scarpe hogan on line donna Coming Soon

scarpe hogan on line

CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - Con un importante cambiamento di tono, un documento vaticano afferma che gli omosessuali hanno "doni e qualità da offrire" e chiede se il Cattolicesimo sia pronto ad accettare i gay e riconoscere aspetti positivi delle coppie composte da persone dello stesso sesso.

Il documento, elaborato dopo una settimana di discussioni al Sinodo sulla famiglia, dice che la Chiesa dovrebbe affrontare la sfida di trovare uno "spazio fraterno" per gli omosessuali senza compromettere la dottrina cattolica sulla famiglia e il matrimonio.

Anche se il testo non comporta modifiche nella condanna degli atti omosessuali da parte della Chiesa o la sua opposizione ai matrimoni gay, usa però un linguaggio meno moralista e più compassionevole rispetto a precedenti documenti vaticani elaborati durante i precedenti pontificati.

Il testo sarà la base di discussione per la seconda, e conclusiva, settimana del Sinodo, convocato da Papa Francesco sul tema della famiglia. Ma sarà utile anche per ulteriori riflessioni tra i cattolici nel mondo prima di un altro e definitivo sinodo nel 2015.

Secondo John Thavis, esperto vaticanista e autore del bestseller del 2013 "The Vatican Diaries", il testo rappresenta "un terremoto" nell'atteggiamento della Chiesa verso gli omosessuali: "Il documento riflette chiaramente il desiderio di Papa Francesco di adottare un approccio pastorale più misericordioso al matrimonio e alle questioni sulla famiglia".

Il linguaggio e il tono del documento, letto in assemblea alla presenza di Papa Francesco, sembrano indicare che i sostenitori di un atteggiamento più misericordioso verso i gay e i cattolici in "situazioni irregolari" abbiano prevalso nel sinodo.

Mentre la Chiesa continua ad affermare che le unioni gay "non possono essere considerate sullo stesso terreno del matrimonio tra uomo e donna", dovrebbe riconoscere che ci possono essere aspetti positivi nelle relazioni tra coppie dello stesso sesso: "Senza negare i problemi morali connessi alle unioni omosessuali bisogna notare che ci sono casi in cui il mutuo aiuto al punto di sacrificio costituisce un prezioso sostegno alla vita dei partner".

Il documento apre anche alle coppie eterosessuali sposate solo con rito civile o che vivono semplicemente insieme, menzionando "aspetti positivi", soprattutto nelle coppie che vedono unioni di questo genere come un preludio al matrimonio religioso.

(Philip Pullella)

Sul sito it.reuters.com le notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia


articoli correlati:
scarpe online hogan
scarpe hogan donne
hogan rebel shop online
scarpe hogan bambino
hogan outlet sito ufficiale
hogan online